top of page

Polpo alla salsa di vino (χταπόδι κρασάτο)

700 gr polpo, 125 gr di passata di pomodoro, 160 ml di vino rosso non troppo corposo, 1 cipolla piccola, 1 spicchio di aglio, 5 chiodi di garogano, 2 foglie di alloro, olio evo q.b., sale e pepe q.b.



 Per preparare il polpo alla salsa di vino cominciamo dalla pulizia del polpo.

Dopo aver svuotato la testa, rimosso la parte con gli occhi e il becco, al disotto, sciacquiamolo e tagliamolo. Otteniamo dei pezzi grossi 5-6 cm, facciamo lo stesso con la testa  e infine tritiamo cipolla e aglio già puliti.

Spostiamoci ai fornelli e mettiamo una casseruola sul fuoco, tuffiamo i pezzi di polpo e saltiamoli a fiamma viva per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto, in questo modo il mollusco rilascerà la sua acqua.

Trascorso il tempo necessario affinché il polpo si sia asciugato aggiungiamo dell’olio  e poi il trito di cipolla e aglio . Continuiamo a mescolare ancora un po’  e poi profumiamo con alloro e i chiodi di garofano.  Aggiungiamo la passata di pomodoro, il vino rosso  e regoliamo di sale e di pepe. Mescoliamo bene e proseguiamo la cottura a fuoco basso per un’ora coprendo con il coperchio. Trascorso il tempo assicuriamoci che il fondo abbia assunto la consistenza desiderata, quindi spegniamo e serviamo il nostro polpo alla salsa di vino.



Καλή όρεξη


 


Comments


bottom of page