Pizza rustica con ricotta, stracchino, rucola e pomodorini
- nikeskitchen1978
- 19 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
1 rotolo di pasta brisè rotonda, 250 gr di ricotta vaccina, 200 gr di stracchino, 40 gr di parmigiano (grattugiato), 1 uovo, 40 gr di rucola, 130 gr di pomodorini ciliegini, sale e pepe q.b., pangrattato q.b., basilico q.b.
Laviamo i pomodorini ed asciughiamoli i con un panno.Tagliamoli in due e svuotiamoli dai semini interni.
Spolverizziamoli all’interno con un pizzico di sale e mettiamoli su piatto capovolti. Lucidiamoli con un filo d’olio e teniamoli da parte.
In una ciotola capiente lavoriamo la ricotta e lo stracchino con un cucchiaio fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Utilizziamo lo stracchino a temperatura ambiente.
Laviamo la rucola, asciughiamola con un panno e sminuzziamola molto grossolanamente. Aggiungiamola al composto con ricotta e stracchino.
Uniamo il parmigiano grattugiato, un uovo, un pizzico di sale, un po di pepe ed una manciata di foglie di basilico.
Amalgamiamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Possiamo ora comporre la pizza rustica con ricotta, stracchino e rucola: io ho utilizzato una tortiera rotonda del diametro di 24 cm.
Posizioniamo il disco di pasta brisè all’interno della tortiera.
Bucherelliamo il fondo con una forchetta e spolverizziamolo con una manciata di pangrattato.
Trasferiamo il composto con ricotta, rucola e stracchino all’interno e livelliamolo con una spatola o con i dorso di un cucchiaio
Abbassiamo il bordo della pasta brisè compattandolo delicatamente con le mani, in modo da formare il cornicione e bucherelliamolo con i rebbi di una forchetta.
Ricopriamo la superficie della pizza rustica con i pomodorini.
Cuociamo la pizza rustica con ricotta, stracchino e rucola in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 45 minuti .
Sarà pronta quando la pasta brisè sarà diventata ben dorata ed i pomodorini caramellizzati.
Sforniamola e lasciamola raffreddare.
Καλή όρεξη




Commenti