top of page

Pasta con 'nduja, stracciatella e pomodorini

320 grammi di pasta corta, 80 gr di 'nduja calabrese, 500 gr di pomodorini freschi (io uso Ciliegini e Datterini), basilico fresco q.b., 1 spicchio di aglio, olio evo q.b., stracciatella o burrata, 1 manciata di pistacchi tostati, sale q.b.


La ricetta della pasta con 'Nduja e pomodorini freschi è davvero molto semplice da preparare.

Innanzitutto puliamo l'aglio e rosoliamolo in olio extravergine di oliva.

Laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà. Aggiungiamo i pomodorini all'aglio, saliamo e cuociamo a fuoco vivace e coperto per 10-15 minuti. Aggiungiamo un po' di basilico fresco e, quando i pomodorini saranno appassiti ma ancora sodi (vogliamo ottenere un sapore fresco) , eliminiamo l'aglio e aggiungiamo la 'Nduja. Mescoliamo con cura finché la 'Nduja non si sarà sciolta perfettamente, quindi aggiustiamo eventualmente di sale e uniamo ancora un po' di basilico fresco.

Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata, tostiamo i pistacchi e poi tritiamoli grossolanamente al coltello. Scoliamo la pasta al dente conservando un po' dell'acqua di cottura. Saltiamo la pasta con il sugo di pomodori e 'Nduja, aggiungendo tanta acqua di cottura quanto necessario per ottenere una emulsione cremosa.

Distribuiamo la pasta nei piatti singoli, completando con una generosa cucchiaiata di stracciatella o burrata (meglio se a temperatura ambiente) e un po' di pistacchi tostati.


Καλή όρεξη




Comments


bottom of page