top of page

Bougatsa (Μπουγάτσα)

1 litro di latte, 250 gr di zucchero semolato, 150 gr di semolino, 60 gr di burro fuso, 8 fogli di pasta phyllo, 1 limone (scorza).

Per decorare: zucchero a velo q.b., cannella q.b.


Per preparare la bougatsa, iniziamo raccogliendo in una casseruola il latte, lo zucchero e la scorza di limone, ricavata con un pelapatate. Portiamo sul fuoco e lasciamo che lo zucchero si sciolga e il composto arrivi al bollore; a quel punto, eliminiamo la scorza dell'agrume.

Versiamo il semolino a pioggia, mescolando contemporaneamente con la frusta, quindi abbassiamo la fiamma e cuociamo per 10 minuti, proseguendo ad amalgamare il tutto.

Quando avremo ottenuto una crema liscia, densa e corposa, trasferiamola in una ciotola di vetro o di ceramica, copriamola con un foglio di pellicola trasparente a contatto e lasciamola raffreddare completamente.

Foderiamo una teglia da 20×30 cm con della carta forno, quindi stendamo i i primi quattro fogli di pasta fillo per creare la base, sovrapponendoli leggermente e imburrando ognuno di questi con abbondante burro fuso.

Distribuiamo la crema di semolino ormai fredda e stendiamola con una spatola così da ottenere uno strato dallo spessore uniforme.

Copriamo il ripieno con i restanti fogli di pasta fillo, sovrapponendo leggermente anche questi e spennellandoli di volta in volta con il burro.

Riopieghiamo i bordi verso l'interno, sigillando così la farcia, quindi incidiamo la superficie della bougatsa con un coltello: dobbiamo ottenere 12 porzioni.

Cuociamo la bougatsa in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti, finché non sarà ben dorata e croccante. Lasciamola intiepidire, quindi trasferiamola su un tagliere e prepariamo una miscela di zucchero a velo e cannella in polvere con cui spolverizzare leggermente la superficie. A questo punto, tagliamo il dolce seguendo le incisioni realizzate in precedenza.

La bougatsa è pronta: portiamola in tavola e gustiamola in tutta la sua bontà.


Καλή όρεξη


ree

Commenti


bottom of page