top of page

Moussakà (sformato di melanzane)



1 kg di melanzane viola lunghe, 500 ml olio di oliva, 200 gr di cipolle, 600 gr pomodori, 600 gr carne trita di manzo, 400 gr carne trita suino,1/2 cucchiaino di zucchero, 500 ml vino bianco secco, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 2-3 patate, sale e pepe q.b., 1 rametto di origano fresco, 1 ciuffo di prezzemolo, 100 gr pangrattato, 100 gr parmigiano grattugiato, 40 gr burro, 4 cucchiai farina, 3/4 l latte, noce moscata q.b., 2 cucchiaini di succo di limone, 3 uova


Togliete il picciolo alle melanzane, lavatele e tagliatele per il lungo a fette dello spessi re di 1/2 cm. Lasciatele circa 20 minuti nell’acqua fredda salata, poi fatele sgocciolare ed asciugatele.

In una grossa padella antiaderente scaldate 3-4 cucchiaini di olio. Friggete le melanzane a fiamma alta, facendole dorare uniformemente da entrambi i lati ed aggiungendo altro olio, se necessario. Sgocciolate le fette su della carta assorbente da cucina.

Friggete a questo punto le patate tagliate a fettine sottili.

Sbucciate le cipolle e tagliatele a dadini. Scottate i pomodori in acqua bollente, pelateli e tagliateli allo stesso modo. Soffriggete la cipolla in un tegame con l’olio rimasto dalle melanzane, quindi unite la carne trita. Cuocete a fiamma alta finché tutto il sugo della carne si asciuga.

Aggiungete i pomodori, il vino bianco, il sale, lo zucchero, la cannella e il pepe. Coprite il tegame e cuocere a calore moderato per 5 minuti circa. Lavate le erbe aromatiche ed asciugatele. Tritate finemente le foglioline mescolatele alla salsa. Cuocete la carne per altri 5 minuti.

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Mescolate alla salsa 2 cucchiai di pangrattato e la metà del formaggio.

Adesso preparate la besciamella. Fatela cuocere per 5 minuti, mescolando sempre, poi aggiungete sale, pepe, noce moscata e il succo di limone. Fatela intiepidire.

Sbattete le uova e mescolatela con la besciamella ed il formaggio rimasto.

Ungete di burro uno stampo e cospargetelo di pangrattato.

Iniziate a comporre la Moussakà, partendo da uno strato di patate( cercando di utilizzarle tutte), poi le melanzane ed uno stato di besciamella. Proseguite fino a che avrete utilizzate tutti gli ingredienti. A questo punto versare sopra all’ultimo strato di melanzane tutt’a la besciamella.

Non resta altro che cuocere la teglia di moussakà, in forno a metà altezza per circa 1 ora.

Tagliate a quadretti e servite accompagnata magari da un bel vino rosso forte.


Καλή όρεξη (buon appetito)

Commenti


bottom of page