top of page

Torta salata ripiena a modo mio

Aggiornamento: 4 giorni fa

2 rotoli pasta sfoglia rotonda, 3 mele golden, 1 cipolla, 100 gr cubetti di pancetta affumicata, 80 gr di funghi secchi, 1 confezione di salsa ai 4 formaggi , 1 tuorlo d’uovo, semi di sesamo q.b.


Per prima cosa prepariamo il ripieno.

Sbucciamo e tagliamo a fettine sottili la nostra cipolla, e facciamola rosolare in una padella abbastanza capiente, con un giro di olio evo.

Quando sarà diventata trasparente, aggiungiamo i nostri cubetti di pancetta affumicata, e facciamo rosolare per bene anche loro.

Nel mentre la pancetta diventa croccante, mettiamo in un pentolino dell’acqua calda e immergiamoci i nostri funghi secchi. Facciamoli riprendere per qualche minuto, dopodiché togliamoli dall’acqua calda, strizziamoli e tritiamoli con la mezzaluna.

Aggiungiamoli in padella e mescoliamo bene.

Adesso è il momento delle mele. Sbucciamole e tagliamole a spicchi, e poi a cubetti.

Aggiungiamo anch’esse alla padella.

Saliamo e pepiamo ed aggiungiamo in ultimo il sugo ai 4 formaggi.

Copriamo con un tappo e lasciamo cuocere ancora a fiamma bassa, fino a quando la mela inizierà ad ammorbidirsi.

Quando il ripieno sarà pronto, possiamo iniziare a preparare la nostra sfoglia.

Stendiamo in una teglia rotonda il primo disco di pasta sfoglia, lasciandolo nella sua carta forno, e bucherelliamola con i rebbi di una forchetta.

Adagiamo al suo interno il nostro ripieno, e copriamo con il secondo disco di pasta sfoglia. Uniamo e sigilliamo i bordi dei due dischi.

Spennelliamo con il tuorlo d'uovo sbattuto e aggiungiamo una generosa manciata di semi di sesamo.

Inforniamo in forno già caldo a 190 gradi per 40-45 minuti


P.S. Il consiglio che vi do per preparare questa torta salata, è di cuocere il ripieno il giorno prima, in modo tale che i dischi di pasta non si rompano a causa del calore.


Καλή όρεξη

Commenti


bottom of page