
Spanakopita (torta greca di spinaci e feta)
- nikeskitchen1978
- 23 ott 2024
- Tempo di lettura: 1 min
1 kg spinaci, 1 cipolla, 300 gr formaggio feta, 2 uova, 1/2 cucchiaino di sale (facoltativo perché la feta è già salata di suo), 1 pizzico di pepe, olio evo q.b., 2 rotoli di pasta fillo (o sfoglia)
Iniziamo a preparare la spanakopita: per prima cosa laviamo gli spinaci, sbollentiamoli, scoliamoli e lasciamoli raffreddare. Una volta raffreddati eliminiamo l’acqua in eccesso e tritiamoli grossolanamente.
Tritiamo finemente la cipolla, rosoliamola in una padella e poi lasciamola da parte.
In una ciotola, aggiungiamo gli spinaci pronti, la cipolla, la feta sbriciolata in piccoli pezzi ed aggiungiamo le uova. Mescoliamo bene.
Ungiamo adesso una teglia con olio evo, posizioniamo il primo foglio di pasta fillo, spennelliamolo con olio e posizioniamoci sopra un secondo foglio di filo, e ripetiamo
Dal terzo foglio di fillo in poi, non c’è più bisogno di olio.
Versiamo il ripieno e distribuiamo la maggior parte dei nostri spinaci verso i bordi della torta, per evitare di avere una crosta spessa e vuota.
Completiamo con il resto di pasta fillo.
Spennelliamo la superficie della pasta con olio evo ( io aggiungo anche un pochino di latte per mantenerla morbida).
Facciamo delle piccole incisioni sulla superficie prima di passare alla cottura a 180 gradi nel forno preriscaldato per 40-50 minuti o fino alla doratura.
Καλή όρεξη ( buon appetito)



Commenti