
Risotto speck croccante e mirtilli
- nikeskitchen1978
- 24 set 2024
- Tempo di lettura: 1 min
400 gr di riso Carnaroli, 200 gr di mirtilli freschi, 150 gr di speck a striscioline, 1 litro di brodo vegetale, 50 gr di burro, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 cipolla bianca, rosmarino fresco q.b., 1/2 biccchiere di vino rosso, olio evo q.b., sale e pepe q.b.
Per preparare il risotto ai mirtilli e speck, per prima cosa cuocere i mirtilli in una padella con una noce di burro. Fateli saltare per qualche minuto, quindi coprite e cuocere fino a che si saranno ammorbiditi. Trasferire i mirtilli in un blender, o in un contenitore a bordi alti, e con il frullatore ad immersione frullare. Tenete da parte la purea.
In una casseruola capiente scaldate un paio di giri di olio evo e fatevi rosolare la cipolla tritata a fiamma dolce, fino a che non sarà diventata trasparente. Uniamo a questo punto lo speck a striscione o a dadini, e lasciamo rosolare, mescolando ogni tanto.
Uniamo il riso alla cipolla e allo speck, e facciamolo tostare per 2-3 minuti. Sfumiamo con il vino rosso e lasciamo che evapori. Abbassiamo quindi la fiamma, ed iniziamo la cottura del riso unendo un mestolo di brodo alla volta.
Una volta che il riso è giunto a metà cottura, uniamo la purea di mirtilli preparata in precedenza, e portiamo a cottura mescolando spesso e unendo altro brodo, se necessario.
Quando sarà pronto, togliete il recipiente dal fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato, il rosmarino tritato e mantecate con il curro rimanente.
Fate riposare per qualche minuto e trasferite nei piatti da portata.
Servite caldo con qualche mirtillo intero a decorazione.
Καλή όρεξη (buon appetito)



Commenti