
Pollo alla cacciatora
- nikeskitchen1978
- 28 ott 2024
- Tempo di lettura: 1 min
1.2 kg di pollo (io uso solo le cosce e le sovraccosce),, 2 cipolle rosse, 3–4 patate (dipende dalla dimensione), una bella manciata di capperi, olive taggiasche, 3 spicchi d’aglio in camicia, 3 rametti di rosmarino, 1/2 bicchiere di vino rosso, 100 gr di pomodorini, sale e pepe q.b., olio evo
Per prima cosa mettiamo in un tegame abbastanza capiente un bel giro di olio evo, gli spicchi d’aglio in camicia e schiacciati ed i rametti di rosmarino.
Prendiamo adesso le parti del pollo e droghiamole da ambo le parti con sale e pepe. Accendiamo il tegame ed appena l’aglio inizia a soffriggere mettiamoci dentro le parti del pollo.
Facciamole cuocere bene da ambo i lati, finché la pelle non inizierà ad arrostirsi.
Sfumiamo con il vino e lasciamolo evaporare.
A questo punto togliere il pollo dal tegame, e nello stesso olio mettervi le cipolle tagliate a fettine sottili e le patate tagliate a dadini.
Far cuocere un po’, finché non noteremo che le patate iniziano ad ammorbidirsi.
A questo punto possiamo unirvi i capperi, le olive taggiasche ed i pomodorini lavati e tagliati a spicchi. (Il sale di solito non lo metto perché ho unito i capperi).
Facciamo andare coperto da un tappo per circa 5 minuti.
A questo punto possiamo aggiungere il pollo cotto in precedenza, facendoci spazio tra le verdure, e lasciamo cuocere ancora coperto per circa 10 minuti.
Trascorso quel tempo, fare la prova della forchetta.. se la carne si staccherà facilmente dalle ossa, il nostro pollo sarà pronto per essere portato in tavola.
Serviamolo con del buon pane casalingo o della focaccia calda.
Καλή όρεξη (buon appetito)



Commenti