top of page

Insalata di fregola con pomodoro e frutti di mare

200  gr di fregola, 160 gr di pomodori camone o datterini, 150 gr di gamberi già puliti, 160 gr di calamari già puliti, 500 gr di vongole, 100 gr di zucchini, 25 rametti di timo, 2 foglie di basilico, 60 ml di olio evo, 2 ciuffi di prezzemolo, 1 limone (la scorza), 2 spicchi di aglio, sale e pepe q.b.


Mettiamo sul fuoco un tegame con un filo di olio, uno spicchio di aglio e i gambi di prezzemolo. Quando l’olio sarà caldo, aggiungiamo le vongole precedentemente pulite e copriamo con un coperchio fino a quando si apriranno tutte. Quando le vongole si saranno aperte, scoliamole conservando la loro acqua di cottura che ci servirà per insaporire ulteriormente la nostra fregola. Sgusciamole, ponendole nel liquido tenuto da parte, lasciandone però qualcuna intera per la decorazione finale.

Intanto, prendiamo i calamari eviscerati e privati della pelle esterna. Eliminiamo gli occhi e tieniamo il ciuffo dei tentacoli eliminando il dente centrale posto al centro.

Apriamo a libro le sacche e tagliamole alla julienne, quindi condiamo con un filo di olio, il pepe macinato e la scorza di limone grattugiata. Eliminiamo la testa, il carapace e l’intestino dei gamberi e tagliamoli a cubetti, condendoli con olio e timo.

Successivamente, dedichiamoci ai pomodori camone. Laviamoli sotto abbondante acqua corrente fresca, eliminiamo il picciolo e tagliamoli a spicchi e poi a metà, condiamoli con olio e basilico tritato; li uniremo a crudo nella nostra fregola solo all’ultimo.

A questo punto, mondiamo e tagliamo le zucchine tenendo solo la parte verde. Riduciamole a listarelle e poi a tocchetti, quindi procediamo con la cottura di tutti gli ingredienti.

Mettiamo sul fuoco una padella con l’olio e uno spicchio di aglio, che poi elimineremo. Aggiungiamo le zucchine, regoliamo di sale e pepe e facciamo saltare per 2 minuti in modo che risultino belle croccanti.

Nella stessa padella delle zucchine, uniamo i calamari e facciamoli cuocere per 3 minuti, poi aggiungiamo i gamberi, che cuoceremo per 2 minuti.

Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua bollente salata e facciamo lessare la fregola, seguendo le tempistiche riportate sulla confezione.

Tritiamo le foglie prezzemolo e teniamolo da parte. Trascorso il tempo necessario, scoliamo la fregola e facciamola raffreddare sotto l’acqua fredda.

Procuriamoci una ciotola capiente e uniamo tutti gli ingredienti: la fregola ben scolata, le vongole con la loro acqua di cottura, il pesce, le zucchine e i pomodori camone.

Terminiamo con il prezzemolo tritato, il basilico, le foglioline di timo e un filo di olio.

Impiattiamo la fregola in insalata e completiamo con le vongole intere messe da parte, il basilico e il prezzemolo.


Καλή όρεξη


ree

Commenti


bottom of page