top of page

Giouvetsi Thalassinon (Γιουβέτσι θαλασσινών)


ree

500-700 ml di brodo vegetale, 400 gr di concassè di pomodoro ( pomodori spellati e tagliati a tocchetti), 250 gr di orzo medio (i nostri risoni), 250 gr di gamberetti puliti, 150 gr di molluschi, 150 gr di polpo lessato e tagliato a pezzi, 100 ml di vino rosso, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio di menta tritata, 1 cucchiaio di cipolla tritata finemente, 1 spicchio di aglio tritato, 1 peperoncino tritato finemente, sale e pepe q.b., olio evo q.b.


Preriscaldiamo il forno a 180 gradi.


Mettiamo una pentola sul fuoco medio-alto e lasciamola scaldare. Dopo che si sarà riscaldata, aggiungiamo un filo d'olio d'oliva, la cipolla, l'aglio, il pepe e facciamoli rosolare per 4-5 minuti, finché le verdure non si saranno ammorbidite.

Aggiungiamo il concassè di pomodoro, il brodo vegetale, sale e pepe, e mescoliamo con un cucchiaio di legno e facciamo bollire per circa 10 minuti.

Sempre mescolando, aggiungiamo poi le cozze, il polpo, i gamberi e la menta.

Mescoliamo molto bene, versiamo il contenuto della pentola in una piroila e cuociamo in forno per altri 10-15 minuti, finchè i frutti di mare saranno cotti e l'orzo sarà morbido.

Se vediam che l'acqua è evaporata, ne aggiungiamo ancora un pò.

Rimuovere e servire ben caldo.


Καλή όρεξη




Commenti


bottom of page