top of page

Lasagne alle zucchine e taleggio

3 zucchine grandi, 500 ml di besciamella, 1 confezione di lasagne sfogliavelo Rana, 200 gr di taleggio, parmigiano grattugiato q.b., olio evo q.b., sale e pepe q.b., 1 spicchio di aglio, basilico fresco q.b.


Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180°C (se utilizziamo il forno ventilato, i gradi si abbassano a 170).

Con l’aiuto di una mandolina (o di un pelapatate) tagliamo le zucchine a fettine belle sottili. Scottiamole appena, poche per volta, in una padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio in camicia, per farle ammorbidire, perdere la propria acqua di vegetazione e insaporire. Saliamo leggermente.

Una volta cotte (dovranno davvero appena scottarsi, 1 minuto per lato), trasferiamole su un piatto da portata foderato di carta assorbente. Procediamo così fino a cottura ultimata di tutte le zucchine.

Sulla base della teglia, stendiamo uno strato leggero di besciamella, sistemiamo le prima sfoglie di lasagna, aggiungiamo besciamella, Parmigiano, zucchine, basilico spezzettato e Taleggio abbondante a fiocchetti. Se vi piace, anche un po’ di pepe ci sta benissimo. Procediamo così fino a formare almeno 4 strati di pasta .Sull’ultimo strato, quello in cima, mettiamo besciamella un po’ più abbondante, e una generosa manciata di Parmigiano.

Cuocere in forno caldo per almeno 30 minuti, gli ultimi 5 dei quali in modalità grill per creare la crosticina in superficie.


Καλή όρεξη



Commenti


bottom of page