top of page

Insalata di pollo greca (Κοτόπουλο σαλάτα)

2 petti di pollo, 4 peperoni rossi, 4 peperoni verdi, 1 lattina di funghi, 1 tazza di prezzemolo tritato, 4 spicchi d'aglio tritati, sale e pepe q.b., 1 o 2 barattoli di mayonese (250 gr ciascuno), 1 dado, un filo di olio evo per soffriggere.


Iniziamo facendo bollire i petti di pollo in acqua finché non sono ben teneri e cotti. Li togliamo dalla pentola e li lasciamo raffreddare leggermente. Quando non sono più caldi, li tritiamo a mano il più finemente possibile. Non li grattugiamo né li passiamo nel robot da cucina, perché vogliamo fibre e consistenza, non polpa.

Quindi puliamo e tritiamo i peperoni rossi e verdi, i funghi, il prezzemolo e l'aglio.

Scaldiamo un po' di olio d'oliva in una padella o pentola capiente e aggiungiamo tutte le verdure tritate insieme al pollo.

Aggiungiamo il dado, un po' di pepe e, se necessario, un po' di sale, perché il dado è già salato.

Rosoliamo a fuoco medio-basso, mescolando frequentemente, finché tutto il liquido non sarà evaporato e il composto non sarà asciutto e simile al miele. Questa fase è molto importante, perché se rimane del liquido, l'insalata di pollo diventerà acquosa quando si aggiungerà la maionese.

Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare completamente il composto. Solo quando sarà completamente freddo aggiungiamo la maionese, mescolando delicatamente fino a quando non si addenserà e diventerà cremosa. Iniziamo con un barattolo e aggiungerne un secondo solo se si desidera una consistenza più ricca.

Trasferiamo l'insalata di pollo in una ciotola, copriamola e mettiamola in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.


Καλή όρεξη



Commenti


bottom of page